Il D.L. n. 66 del 2014 , convertito in legge n. 89 del 23 giugno , dispone che dal prossimo 1° ottobre, le deleghe Modello F24 “a saldo zero” dovranno essere trasmesse esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Invece, per le compensazioni con saldo positivo e per i versamenti di importo superiore a 1.000 euro, il contribuente potrà invece avvalersi anche degli intermediari convenzionati, fermo restando il canale telematico.
L’autore illustra la novità evidenziando alcune prime criticità a livello operativo e riepilogando i limiti già previsti da altre disposizioni vigenti quale, ad esempio, l’obbligo di avvalersi dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per la trasmissione delle deleghe di versamento recanti compensazioni dei crediti IVA per importi superiori a 5.000 euro annui.
In pratica, dal 1° ottobre, i contribuenti potranno presentare direttamente agli sportelli degli intermediari soltanto le deleghe di importo fino a 1.000 euro, sempreché la delega non contenga compensazioni. (Italia Oggi del 25 giugno 2014, pag. 30, di Gianluca Rossi)