Enrico Zanetti, sottosegretario al Ministero dell’Economia, in occasione di una risposta parlamentare in Commissione Finanze della Camera, ha dichiarato che i proprietari di immobili locati dovranno rispettare le scadenze per il pagamento della TASI previste dalla Legge di Stabilità, senza poter posticipare il versamento al 16 dicembre come per la prima casa.
Inoltre è stato ribadito che, sia per la prima che per le seconde case, è ragionevole pensare ad uno proroga della scadenza al 16 settembre; tuttavia sulla questione deve essere sentita l’A.N.C.I.
Nel frattempo il Dipartimento delle Finanze sta predisponendo una circolare che affronterà il problema delle delibere dei Comuni che non risultino pubblicate entro il termine del 31 maggio (si ricorda a tal proposito che la delibera di approvazione delle aliquote TASI deve essere inviata telematicamente entro il 23 maggio per la pubblicazione, con efficacia costitutiva, entro il 31 maggio 2014). (Italia Oggi del 15 maggio 2014, pag. 28, di Cristina Bartelli)