Continuano i lavori parlamentari per la conversione in legge del D.L. 22 giugno 2012, n. 83 ed emergono alcune novità in tema di incentivi alle imprese. Nel dettaglio:
- viene prevista la revoca del credito di imposta per l’assunzione di personale qualora l’azienda delocalizza all’estero riducendo le attività produttive in Italia nei tre anni successivi al periodo di imposta in cui ha fruito del contributo e
- viene previsto un condono per le imprese beneficiarie di Patti territoriali e Contratti di programma che non sono riuscite a rispettare quanto dichiarato in sede di presentazione della domanda (sulla falsariga di quanto già previsto per le imprese beneficiarie della legge n. 488 del 1992 e della legge n. 215 del 1992).
Inoltre un accordo con l’ABI dovrà favorire l’accesso al credito delle società a responsabilità limitata a capitale ridotto qualora composte da giovani di età inferiore a 35 anni.
Infine viene previsto un ampliamento dei settori di attività che beneficeranno del nuovo Fondo Kyoto, che agevolerà anche le imprese che aderiscono a reti. (Italia Oggi del 24 luglio 2012, pag. 21, Roberto Lenzi )